Nome in codice: Broken Arrow, Queste esercitazioni sono utilissime. Il giorno che dichiareremo guerra allo Utah gli spaccheremo il culo alla grande, cazzo.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2011, 18:16
Avatar

Il "Divo"

Group:
Administrator
Posts:
11,849
Location:
Napoli

Status:


jpg




Titolo originale: Broken Arrow
Paese: Stati Uniti
Anno: 1996
Durata: 108 min
Genere: azione
Regia: John Woo
Sceneggiatura: Graham Yost
Produttore: Terence Chang, Bill Badalato, Mark Gordon
Fotografia: Peter Levy
Montaggio: Joe Hutshing, Steve Mirkovich, John Wright
Musiche: Harry Gregson-Williams, Don Harper, Hans Zimmer

Interpreti e personaggi

John Travolta: Vic Deakins
Christian Slater: Riley Hale
Samantha Mathis: Terry Carmichel
Delroy Lindo: Il colonnello Max Wilkins
Frank Whaley: Giles Prentice
Bob Gunton: Pritchett
Jack Thompson: Chairman, il presidente dello staff
Howie Long: Kelly


Trama
Durante un volo di addestrarnento con il nuovo aereo bombardiere B3 Stealth su una riserva del deserto dello Utah, il maggiore Deakins tenta di eliminare il capitano Hale facendo schiantare l'aereo nel deserto, l'esercito si attiva per cercare e mettere al sicuro le testate nucleari che erano a bordo ma è ormai troppo tardi... Lo schianto non è stato casuale e Deakins con un manipolo di uomini si è già impadronito delle 2 potenti armi facendo inoltre credere al colonnello Wilkins, suo superiore, che la testata nucleare si è aperta contaminando la zona, richiedendo cosi l'arrivo di una squadra speciale, il che richiederà tempo, tempo in cui Deakins avrà la possibilità di attuare il suo piano ben congeniato. Hale però non è ancora morto e tenterà qualsiasi cosa pur di mettere i bastoni tra le ruote all'ormai ex-amico e superiore.





Broken Arrow è uno dei primi film "americani" di Woo, una pellicola altamente spettacolare, con un grande John Travolta nel ruolo di Deakins. Il film è di quelli senza respiro, un continuo rincorrersi dei personaggi, che percorrono lo schermo in lungo e in largo attraverso il deserto, dove li vediamo operare con aerei, elicotteri, jeep, camionette, treni. La trama da classico thriller (si rubano le armi nucleari per ricattare la Casa Bianca) fa da sfondo a un film dove sono proprio il movimento, la lotta e le esplosioni a farla da padroni. Per chi ha visto altri film di Woo diciamo che Broken Arrow è una prima bozza di Face Off (di cui trovate il rip del mitico F.ZAPPA), storia diversa chiaramente ma il film ha uno stile molto molto simile anche se essendo uno dei primi film di Woo in america hanno badato più all'azione che a quelle piccole sfumature che Woo è solito mettere nei suoi film. Un film per i patiti dell'azione, mai un minuto fermo, frequenti colpi di scena e risvolti a volte inaspettati e intriganti, un film che o piace o non piace, non penso ci siano vie intermedie, io sono uno di quelli che lo apprezza ma di certo avrei preferito qualcun'altro a Christian Slater che nonostante la sua parte la faccia più che bene non ha "la faccia" per recitare in quel ruolo. John Travolta al contrario nell'interpretare il cattivo di turno secondo me è stato magistrale, con quella faccia maligna ci sta a pennello, molto meglio da cattivo che da buono in molti altri film! Azzeccata anche la colonna sonora, per quello che mi riguarda Zimmer ha svolto un ottimo lavoro per l'ennesima volta!


png

 
Top
0 replies since 5/12/2011, 18:16   114 views
  Share